La matrice accademica che qualifica ESA, ESG Sustainability Advisory, e le numerose collaborazioni in ambito accademico e professionale costituiscono la premessa fondamentale per elaborare proposte credibili di servizi formativi per lo sviluppo delle competenze di sostenibilità.
I progetti formativi che elaboriamo sono estremamente focalizzati, disegnati e implementati in funzione di specifiche esigenze avanzate da imprese, istituti universitari, business school, associazioni di categoria, ordini professionali.
I nostri servizi formativi poggiano sui seguenti punti di forza:
Crediamo che solo l’adeguata interconnessione di questi 3 punti possa consentire di diffondere e sviluppare le competenze sulla sostenibilità.
Serve una faculty preparata, che abbia sviluppato le proprie conoscenze da attività di studio e ricerca universitaria, oltre che da attività sul campo. Questo per garantire un adeguato rigore scientifico.
Serve un pacchetto di modelli, metodi e strumenti validato sul campo, attraverso il quale poter intervenire attivamente sui percorsi di sostenibilità. Questo per garantire un adeguato rigore metodologico.
Serve, infine, l’applicazione pratica, la traduzione concreta mediante attività di laboratorio in cui ricostruire problemi aziendali e soluzioni, attingendo al nostro ampio patrimonio di casi aziendali vissuti in prima persona. Questo per garantire un adeguato rigore operativo.